Dopo un anno in cui, per i motivi che tutti conosciamo, i consumi di birra sono calati del 35%, stiamo finalmente ritornando ai nostri standard da tanti i punti di vista. Il consumo pro capite in Italia è arrivato a 36,8 litri: oggi, il 64% degli italiani oltre i 16 anni di età beve birra. La birra è una passione, un elemento che favorisce la convivialità e, se consumata nel modo giusto, aiuta a vivere meglio. Nonostante questi numeri in crescita, siamo ancora molto lontani da Paesi in cui la birra rappresenta un vero e proprio stile di vita. Su tutti, ovviamente la Germania, la vera patria della birra, ma anche la Spagna ha consumi molto superiori ai nostri. Lì la birra si beve ovunque e sempre, per questo abbiamo deciso di parlarvi una delle birre più diffuse nella Nazione iberica: l’Estrella Galicia.
Come nasce l’Estrella Galicia
Vi vogliamo raccontare una storia di famiglia ma soprattutto una storia di passione: di ritorno dal Messico, Jose Maria Rivera Corral fonda nel 1906 la fabbrica “La Estrella de Galicia” nella città di La Coruña, dedita alla produzione di birra e ghiaccio e il cui nome ricorda la sua attività di Veracruz “La Estrella de Oro”; la fabbrica punta sulla produzione di un tipo di prodotto il cui consumo, per l’epoca, è molto ridotto. Da allora ne è passata di birra nei fusti: nel 1920 Ramon Rivera Illade, appartenente alla seconda generazione della famiglia, diventa uno dei primi Maestri Birrai della Spagna mentre la produzione inizia una progressiva e inesorabile crescita, passando dagli iniziali 1750 litri all’anno a più di 7.000. Nel 2018, Estrella Galicia ha superato i 300 milioni di litri di birra, con un numero sempre crescente di tipologie di birra. In questo lasso di tempo è stato ristrutturata la fabbrica di Cuatro Caminos e ne è stata costruita una nuova a Grela, mentre in azienda sono progressivamente entrati membri della quarta e ella quinta generazione dei Rivera.
La Casa de Papel Limited Edition in esclusiva da Di Cosmo Group
Dove puoi trovare l’Estrella Galicia? In Campania, solo da DI COSMO GROUP: abbiamo infatti l’onore di poter proporre in esclusiva tutte le linee di questa storica Azienda spagnola, compresa la Casa de Papel – Limited Edition, la linea creata per celebrare la celebre serie spagnola che ha conquistato il mondo, diventando simbolo di ribellione e di sete di libertà. Un po’ come l’Estrella Galicia!