L’abbinamento fra cocktail e cibo ha origine come fenomeno, anche di costume sociale, con quello che è ormai noto come aperitivo. Se volessimo indicare un momento preciso per la sua nascita, potremmo farla risalire al 1786 quando Antonio Benedetto Carpano inizia a produrre, a Torino, un vino aromatizzato, il vermouth. In due secoli e mezzo di storia, l’aperitivo ha conosciuto varie fasi e si è modificato adeguandosi alle nuove mode e tendenze. Partito dal Piemonte, prima ha iniziato a diffondersi nelle grandi città come Genova e Firenze, poi a macchia d’olio anche nel resto d’Italia. Oggi il rito dell’aperitivo è un’abitudine sempre più consolidata che, però, vive una costante evoluzione.
L’aperitivo è la nuova cena
Tutti conosciamo l’aperitivo come quel momento della giornata che precede la cena, a volte anticipandola altre sostituendola. Quest’ultima soluzione è decisamente più frequente quando la quantità di cibo proposta, sia per abbondanza che per varietà di sapori, è sufficiente a sfamarsi anche con gusto. Negli ultimi tempi sono state sperimentate nuove modalità che hanno portato a soluzioni sempre più interessanti, con abbinamenti fra i cibi più amati e i cocktail più adatti. E, fra i cibi più amati, come non pensare alla pizza?
Di Cosmo Group e il Pizza&Spirits
Fino a qualche anno fa sarebbe stato difficile pensare di abbinare un cocktail a una pizza, magari una squisita Margherita con la nostra impareggiabile mozzarella di bufala, anche se all’estero il cocktail food pairing nell’ambito della pizzeria è un concetto già affermato da tempo. E allora perché non portare questa rivoluzione anche qui da noi, la Regione universalmente riconosciuta come patria della pizza? Proprio partendo dall’osservazione di questo nuovo trend, è nato il progetto Pizza&Spirits. Roberto Di Falco insieme ad Antonio Pirozzi, Specialist Spirits della Di Cosmo Group, lo scorso 31 gennaio presso l’Academy Ad Horeca Campania di Napoli, la scuola di formazione e servizi per il mondo del food and beverage, hanno presentato questa nuova idea, proponendo affascinanti soluzioni per creare l’abbinamento perfetto fra cocktail e pizza.
Pizza e cocktail, un abbinamento che è già un successo
Tantissimi celebri pizzaioli hanno accolto con entusiasmo questa iniziativa e sempre più pizzerie stanno sposando un progetto innovativo e creativo che in pochissimo tempo ha già avuto un enorme riscontro anche nel pubblico di amanti sia dei cocktail che della pizza. Antonio Sorbillo, uno dei partecipanti al corso, ha manifestato il suo entusiasmo ed è pronto a inserire nel suo menù la formula pizza&drink, e si dice ben disposto anche ad aprire un nuovo locale basato proprio su questo concept, confermando che in Ad Horeca Campania non solo ci si professionalizza, ma spesso si creano le basi per le nuove tendenze in un settore in continua evoluzione.