Come dare una scossa al novembre del tuo locale

Novembre, per chiunque lavori nel settore Ho.Re.Ca., è sempre stato un mese strano: pur iniziando con una festività nazionale, quella di Ognissanti, che segue una ricorrenza importata, la notte di Halloween, rappresenta un momento di transizione. In questa fase iniziano i primi freddi, le serate uggiose e le giornate di pioggia intensa. Usciamo del tutto da quel periodo in cui, soprattutto qui al Sud, resistono ancora le belle giornate e le serate caratterizzate dal clima piacevole. Abbiamo il vero distacco dalla mentalità che acquisiamo in estate, quella in cui possiamo uscire tutte le sere, o in ogni caso molto spesso, e preferiamo rimanere a casa; inoltre, siamo ancora lontani dall’entusiasmo di fine anno, in cui fra feste natalizie e clima vacanziero ritorniamo, nonostante il clima, a goderci la vita fuori casa.

 

Come affrontare novembre

Sono due le cose che possiamo fare per affrontare novembre: accettare serenamente un mese di “stanca”, in cui magari ricaricare le batterie e far viaggiare la nostra attività a un basso regime di giri del motore per poi iniziare a spingere a partire dall’8 dicembre, quando iniziano ufficialmente le vacanze natalizie, andando in apnea da super-lavoro fino alla Befana, con il picco che senza dubbio va dal 22 dicembre al 2 gennaio. Oppure possiamo provare a dare una scossa a questo novembre pigro, con un po’ di impegno e tanto entusiasmo.

 

Dare una scossa a un mese lento

Possiamo certamente inventarci grandi eventi, ma a volte basta veramente poco per creare una bella atmosfera e invogliare le persone a trascorrere una serata in nostra compagnia: la cara vecchia musica dal vivo ha sempre il suo appeal, ma anche la comicità, se organizzata con artisti in grado di coinvolgere il pubblico, ha un fascino da non sottovalutare, riuscendo magari ad agganciare una nicchia di pubblico diversa, ampliando così i nostri contatti. Si tratta di scegliere di investire in eventi, cultura, coinvolgendo personaggi più o meno noti, ma può anche bastare un po’ di fantasia, creando serate a tema, sia legate a un periodo storico che all’attualità. A volte basta una piccola scintilla per far tornare la voglia di divertirsi, stare in compagnia e trascorrere una serata diversa dall’ordinario.