L’8 e il 9 aprile appena trascorsi si è tenuta presso la nostra Academy Ad Horeca Campania la prima edizione di Expirits, l’evento dedicato agli spirits, alla mixology e al beverage in generale per il mondo Ho.Re.Ca. che noi di Di Cosmo Group abbiamo ideato e realizzato, ma soprattutto che abbiamo fortemente voluto perché il movimento campano aveva bisogno di una vetrina così importante che desse reale e concreto valore al grandissimo lavoro che si sta svolgendo nella nostra regione e in tutto il sud Italia.
Subito numeri importanti per Expirits
Sono intervenuti tantissimi player del settore, creando un interessantissimo mix fra momenti di incontro, presentazioni di prodotti, speech su diverse tematiche sempre a tema Ho.Re.Ca. in un contesto piacevole e stimolante, riuscendo ad andare già al primo anno oltre le nostre aspettative. Speravamo in grandi numeri e invece sono stati grandissimi: 2 giorni intensissimi, 37 espositori, 8 masterclass – 4 al giorno con 60 partecipanti per ognuna – e più di 400 persone intervenute.
Abbiamo parlato, ascoltato, assaggiato e bevuto
Oltre alla presenza di brand, prodotti e persone, ad essere protagoniste di Expirits sono state le idee, frutto di una ricerca sempre volta alla crescita del settore, con proposte innovative e sperimentazione più che ricette precostituite. L’aperitivo ovviamente ha sempre un ruolo principale nel mondo Ho.Re.Ca.: l’approccio tipico italiano prevede uno spazio rilevante per la parte alimentare, anche quella cucinata, come compagna ideale dei drink. Nelle varie masterclass, infatti, ha tenuto banco il beverage ma accompagnato anche da pasta, focacce e sughi, con i nostri partner Surgital e Ad Horeca a mostrarci le infinite possibilità di abbinamento. Proprio per questo si è parlato tantissimo di pairing, che ormai rappresenta una parte fondamentale della convivialità facendo diventare vera e propria scienza l’incontro fra il food e il beverage. Poi, analizzando le nuove tendenze, è apparso evidente come sul mercato stiano acquisendo sempre più dignità gli smart cocktail, soprattutto in ambiti della ristorazione dove si può dedicare meno tempo alla preparazione ad hoc del drink, garantendo così uno standard costante e sempre elevato.
La prima è stata eccellente, la seconda sarà meglio
Si è trattato, come abbiamo più volte ripetuto in questi giorni, di un “atto d’amore verso il territorio campano”, con l’obiettivo di creare un evento che rappresenti un attrattore per i brand e per i diversi attori di questo settore, facendo nascere un’opportunità per un contatto diretto fra i protagonisti, che in questo modo possono toccare con mano le novità, avere un’occasione di formazione e di crescita, di conoscenza e di scambio direttamente sul territorio, in grado di unire l’aspetto professionale e il lato umano.
Ne eravamo già certi ma, vista anche la meravigliosa risposta dei brand, del pubblico e di tutto l’ambiente Ho.Re.Ca., non ci rimane che dire a tutti “ci vediamo alla prossima edizione”. Non possiamo ancora anticiparvi quando, ma il dove e il chi saranno sempre gli stessi: presso la nostra Academy Ad Horeca Campania, sempre con tutti noi di Di Cosmo a fare da padroni di casa.