I detti popolari nascondono sempre un fondo di saggezza: chi non ha mai sentito la frase “Nessuno nasce imparato”? Dietro un’affermazione così semplice, quasi banale, si nasconde in effetti una grande verità: la scienza e la conoscenza sono elementi che si apprendono nel tempo con lo studio, l’esperienza e la volontà. Certo, un po’ di talento o comunque di predisposizione di base, soprattutto in ambiti più specifici, possono essere necessari per raggiungere dei buoni risultati, ma con l’impegno e l’applicazione tutti possiamo perseguire l’obiettivo di diventare bravi in ciò che facciamo o che intendiamo fare. Anche nell’horeca la formazione è un must.
Il ruolo della formazione horeca
Abbiamo fatto questa grande premessa, decisamente generica, perché in questo articolo andremo a parlare di un argomento molto attuale in un settore specifico: l’importanza della formazione nell’ambito della ristorazione. Qualsiasi sia il ruolo che si ricopra e o la mansione che si intenda svolgere in futuro, imparare come farla nel migliore dei modi è il primo passo che tutti dobbiamo fare per poter diventare dei professionisti, o comunque per essere efficaci e produrre risultati. Perché in fondo, se è vero che “nessuno nasce imparato” è altrettanto vero che “tutti possono imparare”.
Studio, esercizio e formazione sul campo
Studiare è il primo passo: così come un cuoco deve conoscere gli ingredienti, le materie prime, la composizione e la preparazione dei piatti, i gusti e gli abbinamenti per poter poi arrivare a creare sapientemente un prodotto di qualità, anche il barman deve avere la stessa preparazione sulle bevande, sia alcoliche che analcoliche, sulla preparazione dei cocktail, sul modo in cui interagiscono i diversi sapori e sulla modalità migliore per proporli alla clientela. E anche i ruoli che possono apparire meno tecnici richiedono conoscenza e competenza: il servizio ai tavoli, ad esempio, richiede un elevatissimo grado di empatia, è fondamentale comprendere il cliente e riuscire a soddisfare le sue esigenze, facendolo star bene, sapendo che ogni persona ha le proprie caratteristiche. I lavori a contatto col pubblico, infatti, ci trasformano in piccoli sociologi, persone che in pochissimo tempo devono essere in grado di conoscere chi hanno di fronte per rendere le proprie prestazioni adatte a chi si ha di fronte. Proprio per questo esistono corsi di formazione e di specializzazione, come ad esempio quelli dell’Academy Ad Horeca Campania, a Casavatore, un luogo dove formarsi, specializzarsi e costruire il proprio futuro.
Imparare da chi sa fare
Oltre a studiare e frequentare i giusti corsi, è importantissimo fare esperienza, imparare dai migliori maestri e seguire chi ne sa di più, perché dopo la teoria, per diventare bravi in ogni settore è fondamentale fare pratica sul campo e crescere giorno dopo giorno, consolidando ciò che già facciamo bene e migliorando quello in cui siamo carenti. Ci saranno momenti entusiasmanti e altri in cui tutto può sembrare difficile, ma basta ricordare che anche chi oggi ci appare bravissimo, un tempo non lo era, e ha dovuto fare il nostro stesso percorso.
Leggi anche > Nasce Ad Horeca Campania
Consulta la brochure dei corsi > QUI