Tutti almeno una volta abbiamo detto “ci prendiamo un caffè?” non per indicare il desiderio di quella bevanda, ma semplicemente per mostrare la voglia, o la necessità, di trascorrere del tempo insieme a qualcuno, per fare una pausa dallo studio o dal lavoro. Insomma, il caffè è sempre stato una scusa per staccare dalla routine quotidiana.
La nuova pausa
In questi ultimi anni, un nuovo vocabolo si è affacciato al mondo delle pause, abitualmente di quelle che si svolgono nella fascia oraria che precede la cena, ma ormai questa parola è utilizzata semplicemente per indicare un momento piacevole da trascorrere in compagnia. Si tratta dell’aperitivo, ormai sinonimo di condivisione, di unione, di amicizia, di sorrisi e di chiacchiere. Per stare veramente bene, però, abbiamo bisogno di una scusa per sederci a tavola, o anche a un tavolino: e quale miglior motivazione di una bevanda fresca e di qualcosa di gustoso da mangiare, magari come anticipo della cena, o come sostituzione di quest’ultima.
Lurisia e i suoi nuovi aperitivi analcolici
Oggi il concetto di aperitivo acquista nuovi significati e diversi gusti, con Lurisia che rivoluziona il mondo dell’aperitivo analcolico grazie ai suoi nuovissimi e affascinanti prodotti: si tratta di Lurisia aperitivo analcolico con genziana delle Alpi e di Lurisia aperitivo analcolico con assenzio maggiore piemontese. Anche per il lancio di questi due nuove specialità, Lurisia, brand di proprietà di Coca-Cola Hbc Italia, si è affidata al rispetto delle proprie tradizioni, utilizzando aromi naturali e ingredienti in grado di valorizzare le eccellenze del territorio piemontese, area di origine del brand. Lurisia aperitivo analcolico con genziana delle Alpi ha nella Gentiana Lutea, pianta dai petali gialli baciati dal sole delle Alpi, il suo elemento distintivo, che va ad aggiungersi a estratti di mela, cartamo, limone, carota, ribes nero e anidride carbonica, per ottenere un profumo ricco e un tratto amaricante. Per quanto riguarda Lurisia aperitivo analcolico con assenzio maggiore piemontese, l’ingrediente principale è l’infuso di assenzio maggiore, pianta dalla caratteristica nota amara e decisa, a conferire a questo aperitivo il suo carattere intenso, arricchito da note agrumate.
Come servire l’aperitivo
Entrambi i prodotti di cui stiamo parlando in questo articolo sono perfetti da servire freddi, con ghiaccio, a una temperatura compresa fra i 5 e gli 8 °C, completando il servizio dell’aperitivo con genziana con una scorza di limone e quello dell’aperitivo con assenzio maggiore con una fettina di arancia.
Assoluto o mix?
Queste nuove referenze Lurisia vanno ad aggiungersi ad Acqua Tonica con Ireos Toscano, Ginger Beer con peperoncino calabrese, Gazzosa Amara con Quassia Amara, Acqua Tonica con una nota di Vermouth, Bitter Lemon con estratto di limone Primofiore, una serie di 5 fantastici prodotti da bere assoluti o da utilizzare per la mixology, perché ogni palato merita il suo aperitivo preferito.